CAPITOLO I - PREMESSE CONCETTUALI: 1.2. CHE COSA S’INTENDE PER OPERE NON-SOFTWARE.

Trattandosi questa di una tesi in diritto industriale e specificamente in diritto d’autore, mi spetta il compito di svolgere una riflessione su come i principi - per così dire - innovativi di proprietà intellettuale, che emergono in ambito informatico, possano ripercuotersi poi in altre sfere della creatività, più tradizionali e più familiari a chiunque (scrittura, musica, disegno). Bisogna, d’altronde, tenere in grande considerazione che i nostri tempi sono caratterizzati da una ormai pervasiva multimedialità e capillare interconnessione di ogni realtà sociale e culturale: perciò è piuttosto anacronistico considerare le varie forme della creatività come divise in compartimenti stagni. Una rivoluzione di principi che nasce in ambito software, si ripercuote presto sul mondo dell’editoria, il quale a sua volta non può mancare di influenzare le scelte della produzione discografica… E via di questo passo. 



Open Source e opere non software:

Nessun commento:

Posta un commento