Giungiamo ora ad un necessario capitolo conclusivo in cui esaminare nel dettaglio
le implicazioni giuridiche di questo nuovo modello di diffusione e condivisione delle conoscenze e delle idee
creative. Analizzeremo dapprima i punti di attrito che esso incontra con i principali ambiti giuridici, ci
soffermeremo sulle istanze innovative per il diritto d’autore e infine cercheremo di tracciare un quadro
prospettico delle possibili evoluzioni di questo panorama complesso e ancora indefinito.
Open Source e opere non software:
Introduzione 1 Chiarimenti terminologici 1.1 Che cosa s’intende per Opensource (in senso più tecnico;in senso più ampio) 1.2 Che cosa s’intende per opere non-software 2 Chiarimenti metodologici 2.1 L’ambito normativo di riferimento 2.2 Le fonti 2.3 Risvolti etici o politici? Introduzione 1 Radici storiche 2 Lineamenti della cultura hacker 3 La logica del profitto 4 La crociata di Stallman 5 Le difficoltà da superare 6 La svolta di Linux 7 Il software libero come nuovo modello di business 8 Una controversa questione di libertà 9 La temuta divisione 10 La situazione attuale e le prospettive Introduzione 1 La tutela giuridica del software 1.1 In generale 1.2 La tutela d’autore 2 Funzione e contenuto delle licenze d’uso 3 Diverse tipologie di distribuzione del software 4 Il concetto di copyleft 5 La General Public License:scopi, contenuti e risvolti giuridici 6 Il problema della ‘viralità’ e la Lesser GPL 7 Altre importanti licenze per software 7.1 La BSD license 7.2 La Mozilla Public License 8 Una sorta di “patrocinio” sulle licenze 8.1 La Open Source Definition 8.2 Il ruolo della Free Software Foundation Introduzione 1 L’inarrestabile rivoluzione 1.1 Il sistema digitale 1.2 La multimedialità 1.3 L’interconnessione telematica 2 Nuove prospettive per la comunicazione e la distribuzione in generale 2.1 Nuove prospettive per la proprietà intellettuale 3 Diverse impostazioni dottrinali 3.1 Il problema della smaterializzazione dell’opera 3.2 Nuove tipologie di opere 4 Le banche dati 4.1 Le opere multimediali 5 La “trasparenza” dei formati digitali Introduzione 1 Lo stretto legame con il software 1.1 La manualistica tecnico-informatica e la GPL 1.2 La licenza FDL 2 Una diversa applicazione del copyleft 3 Copyleft e opere letterarie 3.1 Il vero significato di OpenPress 3.2 Il progetto GNUtemberg 3.3 La rivista italiana ‘Open Source’ 4 Il progetto Creative Commons 4.1 Gli scopi 4.2 Le licenze 4.3 Particolari iniziative 5 Copyleft e ricerca scientifica Il progetto PLoS 6 Copyleft e opere di compilazione (enciclopedie, dizionari, banche dati) 7 Copyleft e opere musicali 8 Altri progetti di libera espressione (e relative licenze) 9 Alcuni casi singolari: OpenCola, OpenGame, Getty Images 10 Il copyleft in Italia "> Introduzione 1 Copyleft e diritto privato 1.1 Il copyleft e i principi generali dei contratti 1.2 Il copyleft e i contratti tipici di diritto d’autore 1.3 Considerazioni sintetiche 2 Copyleft e diritto internazionale 3 Alcuni rilievi processuali e probatori 4 Copyleft e diritto d’autore 4.1 L’opera copyleft come opera collettiva 4.2 L’opera copyleft come opera realizzata in comunione 4.3 L’opera copyleft come opera composta 4.4 Copyleft e libere utilizzazioni 5 Il copyleft come nuovo paradigma di proprietà intellettuale 5.1 Il copyleft fra diritti morali e diritti patrimoniali 5.2 Un nuovo modello di gestione dei diritti d’autore 5.3 Critiche al tradizionale significato di ‘proprietà intellettuale’ 6 Il copyleft come inversione di tendenza 6.1 Copyleft, copyright ed interesse pubblico 6.2 La giustificazione giuridico-economica dell’attuale sistema di diritto d’autore 6.3 Il ritorno ad un diritto d’autore “puro” 7 La centralità della libera disponibilità dei diritti
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