CAPITOLO VI - IMPLICAZIONI GIURIDICHE E PROSPETTIVE DEL FENOMENO COPYLEFT: 4. COPYLEFT E DIRITTO D’AUTORE
Entriamo ora nella parte più centrale e pregnante ai fini di questo
studio riguardante le implicazioni che il sistema di copyleft denota in rapporto con il diritto d’autore in senso
stretto; fonderemo la nostra analisi più che altro sul diritto italiano, nelle sue classificazioni dottrinali e in
alcuni suoi aspetti fondamentali.
Per prima cosa cerchiamo di inserire la categoria che fin qui abbiamo chiamato ‘opere copyleft’ all’interno
del catalogo di definizioni e classificazioni che provengono dalla dottrina classica del diritto d’autore.
Nello
specifico ipotizzeremo una comparazione trasversale fra le tre categorie di opere che presentanomaggioripuntidi
contatto con il fenomeno in esame, basato sulla condivisione dei contenuti e sulla possibilità dimodifica:le opere
collettive, le opere in comunione e le opere composte. In tale passaggio seguiremo principalmente la traccia
concettuale disegnata da Maurizio Ammendola e da Luigi Carlo Ubertazzi.
Nessun commento:
Posta un commento